Do it and all is coming

Ashtanga Vinyasa Yoga workshop

Lo Yoga è ben altro che piegarsi, chinarsi e attorcigliarsi.
Lo Yoga è uno sforzo cosciente per allenarsi ad essere pienamente presenti attraverso il controllo del corpo, del respiro e della mente in un unico momento armonioso. 
Uno dei metodi di yoga verificato come uno dei più potenti e popolari è l’Ashtanga Vinyasa Yoga
Questa serie dinamica e scorrevole di posture è stata introdotta in Occidente circa 40 anni fa da Sri K. Pattabhi Jois (aka Guruji). Innanzitutto l’ashtanga yoga comprende una pratica fisica di asana (posture) che induce a una potente sudorazione purificante a livello cardiovascolare. Attraverso la pratica sistematica dell’accurato coordinamento tra posture, respiro e concentrazione, ajni, il fuoco interno della purificazione, si accende dando inizio al percorso di trasformazione.  

> Venerdì 11 Riccardo Gherardi, insegnante di yoga autorizzato ufficialmente dal maestro Manju Patthabi Jois per la prima serie, proporrà un’introduzione all’ashtanga vinyasa yoga. Si tratteranno i punti fondamentali alla base della pratica: ujjayi pranayama (la respirazione); bandha (le chiusure); drishti (lo sguardo). Si praticheranno i surya namaskara (saluti al sole) e alcune asana di apertura e chiusura della prima serie.

> Sabato 12 e domenica 13, Vania Ybarra, resident yoga teacher alla APP e allieva del corso per insegnanti presso l’AYBO Ashtanga Yoga Bologna, guiderà la pratica della sequenza abbreviata per neofiti e principianti.