One plus One

Kathak

Il Kathak è la danza classica dell’India del Nord e del Pakistan. Ha a che fare con le storie degli uomini: si origina con i Kathaks, coloro che impartivano la formazione religiosa attraverso la narrazione. A differenza della danza classica, cerca l’imperfezione, dove il danzatore si lascia andare per creare in modo spontaneo. Questo però non toglie al Kathak la sua precisione geometrica. La matematica è la base e lo strumento principale. La musica e la danza sono inseparabili, i musicisti e i danzatori sono tutti indirizzati alla ricerca dell’Uno, il primo battito, che è lo stesso che cercare Krishna, il dio mitologico associato all’amore.   

> Giovedi 10, serata di apertura della rassegna, Aakash Odedra, affermato danzatore e coreografo indo-britannico residente in UK, in collaborazione con Gianluca Cillo, videomaker di Kanaka project, come risultato della residenza artistica presso la APP presenteranno “Drishti”, una performance di repertorio kathak e sufi-kathak con allestimento multimediale.



> Domenica 13, Shivani Satya, danzatrice indo-britannica, rappresentante della Aakash Odedra Company in Italia, presenterà “Bhakti”, una breve performance di repertorio kathak nella serata di chiusura di EAST.